La forma: mouse

La forma: mouse

Dato che la mano deve rimanere sempre rilassata, evitate un mouse troppo piccolo: non dovete ritrovarvi nella condizione di doverlo “afferrare”, ma piuttosto in quella di poggiare semplicemente la mano sul suo dorso.

Per lo stesso motivo, la lunghezza del mouse deve essere tale da poter sostenere anche la parte posteriore della mano, in modo che non sia necessario uno sforzo aggiuntivo per mantenerla distesa, o che, al contrario, non finisca per essere appoggiata sul piano di lavoro, causando la flessione del polso.

La maggior parte dei mouse ergonomici ha anche una “gobba” caratteristica: si tratta di una curvatura, più o meno pronunciata, fatta per accogliere il palmo della mano, in modo che questo possa abbracciare saldamente il mouse, senza richiedere una contrazione dei muscoli, in particolare dell’abduttore del pollice.

La “gobba” del mouse non dovrebbe però essere simmetrica.

Se guardato da dietro, di profilo, il mouse deve apparire più alto sul lato sinistro, e degradante verso il basso sul lato destro.

Il vantaggio di un profilo di questo tipo è evidente per chi conosce un po’ di fisiologia.

Provate a mettervi in piedi lasciando ciondolare le mani lungo i fianchi: vi accorgerete subito che il dorso della mano si rivolge verso l’esterno. È quella la posizione naturale e decontratta di braccio e avambraccio, e tale dovrebbe rimanere anche quando siete seduti alla scrivania e state lavorando con il mouse. Se invece ruotate la mano intorno al suo asse longitudinale per mantenerla forzatamente parallela al piano di lavoro e poterla appoggiare così su un mouse dotato di una superficie orizzontale simmetrica, contrarrete necessariamente sia il muscolo dell’avambraccio che il bicipite con un’azione che viene definita, tecnicamente, “pronazione della mano”.

E se mantenete questa posizione, mantenete anche la contrazione isotonica dei muscoli interessati, sforzandoli e stancandovi inutilmente. Anche senza accorgervene. Se però il profilo del mouse prevede un’inclinazione verso destra, diciamo tra i 20 e i 45 gradi, potrete appoggiare la mano sopra il mouse senza doverla pronare completamente. Più il profilo del mouse è inclinato verso destra, minore è la pronazione richiesta
alla mano, fino a raggiungere l’angolo di 90 gradi (la mano aperta è perpendicolare al piano di lavoro, ovvero “di taglio”) in cui la pronazione è nulla. È il caso dei “mouse verticali” di cui parliamo più oltre.

Il Natural Wireless Laser Mouse 6000 di Microsoft presenta uno dei profili antipronazione più netti tra quelli di tutti i modelli di mouse oggi presenti sul mercato.

Un discorso a parte merita la posizione del pollice, che, normalmente, sporgerebbe fuori dal mouse, strisciando sul piano di lavoro. Molti mouse ergonomici sono dotati di un’estensione sul lato sinistro, in cui è posto un incavo dove il pollice può riposare costantemente senza che sia necessario sollevarlo a ogni movimento del mouse.

Va notato che, per quanto ben studiato, un mouse non può adattarsi a qualsiasi mano. I produttori più votati all’ergonomia offrono perciò più versioni del medesimo modello, ciascuna caratterizzata da dimensioni diverse a seconda della grandezza della mano a cui è destinata. Per ottenere un mouse realmente ergonomico, i mancini devono necessariamente rivolgersi ad aziende specializzate (come Contour Design).

I grandi produttori di periferiche di puntamento, infatti, a parte rare eccezioni (per esempio il MX 610 Left-Hand Laser Cordless Mouse di Logitech), dedicano ai mancini soltanto mouse perfettamente simmetrici, privi cioè di tutti i vantaggi derivanti da una forma perfettamente modellata sulle asimmetrie della mano.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

 

Informatica: prezzi e offerte prodotti informatica

Accessori Console
Accessori Informatica
Accessori Palmari e GPS
Accessori per ufficio
Adattatori e Lettori Memory Card
Altre memory card
Borse e custodie per portatili
Carta
Cartucce
CD e DVD vergini
Compact Flash
Console
Consumabili per la Stampa
Controller
Controller per console
Desktop
Gruppi di continuita
Hard Disk
Hard disk esterni
Hub e Switch
Kit di ricarica
Macchine per ufficio
Masterizzatori
Media Player
Memorie R.A.M.
Memory Stick
Modem e router wireless
Monitor
Mouse
Multifunzione
Nastri
Pen Drive
Portatili
Processori
Prodotti per la scuola
Prodotti Vari per Networking
Scanner
Schede acquisizione e TV
Schede audio
Schede di rete
Schede madri
Schede video
Schermi per videoproiezione
Secure Digital
Server
Software
Stampanti
Supporti di Memoria
Tablet e eBook reader
Tastiere
Toner
Videogiochi
Webcam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *