Home / Telefonia mobile: offerte / Offerte Tariffe mobile operatori mobili virtuali italiani

Offerte Tariffe mobile operatori mobili virtuali italiani

Offerte Tariffe mobile operatori mobili virtuali italiani
Offerte Tariffe mobile operatori mobili virtuali italiani

Offerte Tariffe mobile operatori mobili virtuali italiani

Scopriamo come i nuovi operatori virtuali conquistano il mercato della telefonia con offerte che hanno dell’incredibile!

Gli operatori mobili virtuali ci permettono di risparmiare sulle tariffe, soprattutto se ci piace navigare molto o se abbiamo particolari esigenze.
Ma non sono vantaggi automatici: bisogna studiare a fondo le alternative, stare attenti ad alcuni limiti di questi operatori “minor” e poi scegliere le offerte più adatte.

Giungiamo a queste conclusioni dopo aver completato la nostra indagine nel mondo degli operatori mobili virtuali (detti MVNO, Mobile Virtual Number Operator, perchè basati su una rete di un operatore normale come 3 Italia, Wind, Tim e Vodafone).

Insomma, chiunque dovrebbe dare un’occhiata alle offerte degli MVNO, perchè le possibilità di risparmio sono numerose; ma non è detto che ce ne sia una adatta alle nostre esigenze.

OFFERTE TARIFFE MOBILI: QUADRO DEGLI OPERATORI

Cerchiamo quindi di scendere più nel dettaglio per capirne di più.
Anche ad un occhiata sommaria, il mercato degli MVNO appare molto vivace, rispetto alla relativa monotonia del quattro operatori maggiori.
Molte iniziative sono durate pochi anni (Optima Mobile, Alpha Telecom, Samtel, Terra cablate Mobile, Smart Pinoy, BipMobile, Italiacom, Telepass Mobile, MTV Mobile, Enemia e altre), altre si sono offacciate sul mercato do solo pochissimo tempo: tra queste Ringo Mobile, Linkem Mobile, SunMobile, ExpressoWith Rabona Mobile.

I dati sono chiari; la fetta più grossa di clienti spetta di gran lunga a PosteMobile (www.postemobile.it), con tre milioni e mezzo di utenti circa (prima era su rete Vodafone, ma da qualche mese è passata su rete Wind), seguita da Fastweb (www.fastweb.it), che si appoggia su rete 3 Italia ma ha annunciato qualche mese fa il suo prossima passaggio a TIM, con quasi un milione di clienti.
Seguono la CoopVoce (http://portale.coopvoce.it) su reteT1M, Lycamobile (www.lycamobile.it/it) su Vodafone, ERG Mobile (www.totalerg.it) e Carrefour Uno Mobile (www.unomobile.it) su Telecom Mobile.

OFFERTE MOBILE IDEALI PER NAVIGARE

Che le tariffe degli operatori virtuali siano destinate soprattutto agli utenti che desiderano rimanere sempre connessi anche in mobilità lo si nota pure dalla diminuzione di minuti ed SMS proposti nelle varie offerte.
Dal 2014 al 2016 sono diminuiti i minuti di chiamate inclusi per ogni pacchetto, passando da 444 a 356; stessa sorte è capitata agli SM5, che da 399 in media sono passati a 345.

Di contro, i GB di traffico inclusi con ciascuna offerta sono più che raddoppiati: 930 MB nel 2014, 1,77 GB nel 2075, 2,4 GB nel 2016, a fronte di un aumento irrisorio del canone da 70,97 euro nel 2014 agli attuali 77,60 euro.
La stessa cosa si è vista con gli operatori maggiori.

CONVIENE UN OPERATORE MOBILE VIRTUALE?

In conclusione, l’utente ideale di un operatore MVNO non ha particolari problemi di connessione a Internet, magari perchè vive in una grande città o in una zona in cui comunque non ci sono problemi di copertura per l’operatore della tariffa che si sta valutando: in questo modo si mentre al sicuro dall’eventualità, spesso solo teorica, che la qualità del servizio sia minore rispetto all’operatore proprietario delle infrastrutture.
Infine, gli operatori virtuali soddisfano al meglio certe esigenze specifiche (come le chiamate all’estero o le sinergie con il rifornimento al carburante) e possono far risparmiare molto sulla connessione dati (sebbene al prezzo della rinuncia della velocità offerta dal 4G, con eccezione di Poste Mobile che lo offre ma non è particolarmente economica sui pacchetti Internet).

Nei prossimi articoli vedremo:

Operatori mobili virtuali: cose da sapere

Pro e contro Offerte Tariffe mobile operatori virtuali

Offerte mobile operatori virtuali più interessanti del momento

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Telefonia: confronta i prezzi e le offerte

Accessori Telefonia Cellulari e Palmari Fax Smartwatch Telefoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *